86 Fattorie didattiche aperte per l’ultima domenica di settembre
Arga Lombardia e Liguria segnala un importante appuntamento: le 86 Fattorie didattche aperte.
Tradizione continua
L’evento, infatti, ritorna domenica 30 settembre l’appuntamento “Fattorie didattiche a porte aperte“, promosso dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e le Associazioni agrituristiche lombarde Agriturist, Terranostra e Turismo Verde.
Le novità
Tra le attività che impegneranno grandi e piccini, laboratori, giochi, percorsi natura, degustazioni di prodotti tipici e visite a musei agricoli.
L’obiettivo
Tutto per rivivere in un giorno i ritmi e gli spazi della campagna. Ma anche divertirsi all’aperto. E poi avvicinare gli animali. Perchè così si potranno, completamente, ripercorrere i processi che portano sulle nostre tavole tanti cibi dal sapore unico.
Progetto che parte nel 2001
Per promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, per favorire nelle giovani generazioni il rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, è nato nel 2001 il progetto Fattorie Didattiche. Dapprima rivolto alle scuole e, quindi, aperto, con grande successo di gradimento e di partecipazione, anche alle famiglie.
Mappa per orientarsi
Una mappa permette di orientarsi e trovare la fattoria più vicina a casa.
Sito buonalombardia.it
Comunque, per quanti desiderassero partecipare a questa bella esperienza di contatto diretto con il mondo della natura e dell’agricoltura, tutti i dettagli della giornata sono disponibili sul sito www.buonalombardia.it.
Prenotazione preferibile per partecipare
Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.