Olio extravergine del Garda protagonista a Manerba
A Manerba del Garda va in scena la quarta edizione della manifestazione dedicata all’Olio Extra-Vergine d’Oliva, Olio Garda DOP e ai Vini della Valtènesi.
La rassegna dedicata all’oro verde del Garda bresciano, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 presso l’Agriturismo La Filanda di Manerba del Garda.
Sfoglia qui il programma dell’evento.
La manifestazione, fiore all’occhiello della programmazione turistica, culturale e promozionale dell’Amministrazione comunale di Manerba guidata da Paolo Simoni, è organizzata quest’anno dall’Assessorato al Turismo. In collaborazione con AIPOL, Slow Food Garda, Consorzio Valtènesi, Consorzio Olio Garda DOP, Associazione La Buona Terra, CAI di Desenzano.
Numerose attività
Numerose le attività in programma per questa edizione di Prim’Olio… Degustazioni di olio e vino da parte dei produttori, “A scuola di olio” a cura dei tecnici AIPOL. Cui si affiancano “Salotti gastronomici” a cura di Slow Food Garda. Quindi laboratori sull’olio e sulla corretta alimentazione per le classi delle scuole elementari. E ancora laboratori creativi per tutti i bambini. Inoltre escursioni storico-archeologiche e naturalistiche e la cena-degustazione. Con piatti a base di olio ed eccellenze gastronomiche locali a cura dello Chef Carlo Bresciani. Oltre all’ormai tradizionale iniziativa dei menu dedicati all’olio. Che si potranno degustare in alcuni ristoranti di Manerba dal 23 marzo al 21 aprile.
La novità dei vini della Valtènesi
Tra le novità di quest’anno, l’introduzione dei Vini della Valtènesi, anche grazie alla collaborazione del Consorzio Valtènesi DOC. I produttori aderenti alla manifestazione potranno portare anche i propri vini. Da far conoscere, insieme all’olio, ai sempre numerosi visitatori della manifestazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con Slow Food Condotta Garda, si potranno degustare anche alcune eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
Come ogni anno, sarà un’occasione per promuovere i preziosi prodotti agricoli e gastronomici del territorio e riflettere sull’importanza della difesa e la valorizzazione dello stesso. Il 2013 è, infatti, un anno importante per il Comune di Manerba del Garda, che attende il positivo epilogo del percorso burocratico inziato nel settembre 2011, per l’istituzione della nuova «Riserva naturale della Rocca, del Sasso e parco lacuale del Comune di Manerba del Garda». L’Amministrazione Comunale ha inviato alla Regione Lombardia, nel mese di novembre 2012, le pratiche per il riconoscimento ufficiale dell’area di tutela, che interesserebbe 114 ettari di territorio costiero e di 86 ettari di un’area lacustre. Si tratta di aree importanti sotto il profilo ambientale, paesaggistico e storico che devono essere adeguatamente tutelate nell’interesse degli abitanti, dei turisti e degli operatori economici. Il riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio Regionale sarà utile per salvaguardare e valorizzare le caratteristiche proprie della zona coinvolta e gli elementi floro-faunistici, paesaggistici ed archeologici che la contraddistinguono, anche per gli anni a venire.
L’Amministrazione Comunale mette in primo piano la tutela e la conservazione dell’ambiente e si avvicina ad un turismo all’insegna della sostenibilità (anche attraverso il nuovo progetto di Bike Sharing e alla valorizzazione dei sentieri e delle piste ciclopedonali), della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche.