Risparmio energetico in vetrina a Como casa Clima
Como casa clima è una vetrina sul risparmio energetico. Dalla porta per garage ecocompatibile e a basso consumo energetico alla casa in legno a bolletta zero, dall’aeratore a recupero energetico che purifica l’aria ai sistemi integrati per rendere l’abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico.
Ultime innovazioni
Tutte le ultime innovazioni saranno al centro della terza edizione di ComoCasaClima, il salone dedicato alla bioedilizia e al risparmio energetico dal 22 al 24 febbraio presso il Centro Congressi Spazio Villa Erba a Cernobbio. Dedicato quest’anno a ‘La riqualificazione degli edifici oggi: energia per il domani’.
Oltre 70 espositori
Oltre 70 gli espositori della manifestazione rivolta ai tecnici di settore, a enti e istituzioni pubbliche e ai visitatori privati.
Gli incontri
A tema anche gli incontri in programma. Il 22 febbraio il convegno ‘Il legno: patrimonio del nuovo costruire’ organizzato da Lignius, l’associazione nazionale italiana case prefabbricate in legno, con interventi dei maggiori esperti e referenti delle aziende del settore.
Energy ch-it
Quasi in contemporanea, inoltre, Energy ch-it. Ovvero il network di operatori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica tra Italia e Svizzera. Che propone una tavola rotonda sulla sostenibilità tecnico-economica degli interventi di risanamento energetico. Un appunntamento per illustrare le dinamiche del mercato di riferimento e un quadro degli incentivi attualmente a disposizione. Nonchè alcune soluzioni finanziarie formulate dalle banche. Oltre a un’analisi dei costi-benefici degli interventi generalmente applicati.
I convegni
Il pomeriggio invece sarà interamente occupato dai convegni organizzati dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. Con interventi che illustreranno diverse esperienze di riqualificazione e di edificazione con protocollo CasaClima. Il 23 febbraio sarà la volta del convegno ‘Riqualificazione e rigenerazione urbana’ organizzato in collaborazione con la rivista IoArch. E seguito da una tavola rotonda sui temi della rigenerazione urbana e dei distretti energetici.
Dimostrazioni pratiche
A Como casa clima tornano, anche quest’anno, le dimostrazioni pratiche dal vivo realizzate da alcune delle aziende espositrici.