Agriturismo in Fiera a Milano: sabato e domenica la prima edizione
Al Parco delle Esposizioni di Novegro, si terrà sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013, la prima edizione di Agriturismoinfiera.
Un’occasione
Un’occasione per conoscere da vicino, in tempi di crisi e di ritorno ad un tipo di vacanza a contatto con la natura e con i prodotti del territorio, gli operatori del settore, l’offerta ricettiva delle strutture e le possibilità di svago (e di apprendimento) per adulti e bambini.
L’inaugurazione
L’apertura della Fiera sull’agriturismo è prevista alle 10 di sabato, mentre l’inaugurazione ufficiale – alla presenza degli assessori regionali all’agricoltura e al turismo si svolgerà alle 12.
Il programma
Nel week end sono in programma spettacoli teatrali ambientati nella fattoria (sabato e domenica ore 12 e ore 16 – Durata 45’). Un allestimento che ripropone l’atmosfera della vecchia cascina. In cui i bambini potranno entrare per conoscere dal vivo e giocare con galline, pavoni, pecore nane, caprette, conigli, pulcini e anatre. Apprezzando il fantastico mondo della vita di campagna. Sarà presente anche un fattore che insegnerà a tutti i bambini a mungere una mucca e, nei laboratori didattici, tutti potranno imparare i segreti dei semi e i loro usi alimentari. Nonchè esperienze di semina. O, ancora – per educare al ri-uso – tecniche di riutilizzo di colli e fondi delle bottiglie o vasetti dello yogurt da decorare e da usare come vasetti in cui collocare i semi.
Attrattive
Tra le altre attrattive, anche il mulino della Fattoria Aneghe Taneghe per imparare a macinare le pannocchie e preparare biscotti, il teatrino delle Api della Fattoria di Mielisa Elisa, e – con la Fattoria Ascanio – tutti i bimbi potranno imparare a impastare la farina per cucinare fantastici panini.
Il Master del Ministero
Per gli adulti che intendono avvicinarsi alla campagna e investire su una attività da futuri imprenditori l’Università Cattolica del Sacro Cuore Altis, nell’ambito di Agriturismoinfiera, mette a disposizione alcune borse di studio del Ministero delle politiche agricole e forestali. Per partecipare all’Executive Master PMI e Competitività, il corso per imprenditori delle piccole e medie imprese. Da ormai 7 anni, il master offre la possibilità di sviluppare la propria azienda attraverso una formazione manageriale mirata e compatibile con il lavoro.
Borse di studio
Per facilitare la partecipazione al Master, sono disponibili borse di studio che coprono tutto il costo del corso (e anche l’eventuale quota del secondo iscritto). Queste per imprenditori agricoli o coadiuvanti nell’ambito di un’impresa agricola familiare di cui all’art. 230 bis c.c., per coloro che hanno conseguito Laurea almeno Triennale e un’età inferiore ai quarant’anni. O che hanno presentato domanda di ammissione alla frequenza di un master.
CONTATTI: Silvia Persi, Tel 02 48517156 oppure 348 4985689; e-mail silvia.persi@unicatt.it. È possibile organizzare un appuntamento informativo citando Agriturismoinfiera.
Parco delle Esposizioni di Novegro
SABATO, 19 GENNAIO ORE 10.00 – ORE 23.00 – ultimo ingresso ore 21