Da quattro università una app su buona alimentazione
Un quiz interattivo in una app per testare la conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze.
Foodly
Tutto questo è Foodly, un’app gratuita per iPad e iPhone nato da un progetto di grande livello che ha unito le risorse del territorio. Infatti ha coinvolto quattro università italiane: la Sissa, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, capofila, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Università degli Studi di Perugia.
Il sostegno di Regione Lombardia
Finanziato da Regione Lombardia-assessorato all’Agricoltura, dal Mipaf e Ismea, il progetto affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima. Ovvero una nuova via per far conoscere i pilastri della buona alimentazione in modo giocoso. Assolutamente all’insegna del divertimento.
Come giocare a Foodly
Per giocare a Foodly si scarica la app gratuita con la possibilità di quiz per iPad (la versione per iPhone sarà disponibile a breve) da iTunes Store o andando sul sito foodcast.sissa.it/foodly.
Tre livelli di difficoltà nel gioco
Scegliendo uno dei tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) si può verificare la propria consapevolezza alimentare rispondendo a vari tipi di domande, mettendo nel carrello i prodotti giusti, ordinandoli correttamente o selezionando il valore esatto.
I risultati condivisibili anche su Facebook
Quando si azzecca la risposta il punteggio sale, e lo si può condividere su Facebook sfidando gli altri giocatori e magari (col tempo) diventare esperti. Quindi non resta che mettersi alla prova. Nonchè invitare gli amici a fare altrettanto. E vedere chi fa meglio.