Italiana la prima Corporate University in Agricoltura
Leonardo Bolis, Presidente Confa |
Arga è lietà di annunciare che è nata Confai Academy. Ovvero la prima “Corporate University” italiana rivolta al settore agromeccanico, agricolo ed agroalimentare.
Operativa con il nuovo anno
Sarà operativa dal gennaio 2013 e avrà carattere itinerante per coinvolgere e valorizzare le eccellenze sul territorio. Ovvero dalla Lombardia al Piemonte, dal Veneto alla Toscana, dal Lazio all’Umbria, dalla Campania alla Puglia.
Settore primario
L’istituzione, creata dalla Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani, mira a far fronte ai crescenti bisogni formativi del settore primario. Investendo sulla conoscenza. Vero motore della crescita dell’impresa.
Moderna accademia d’impresa
“Confai Academy vuole essere una moderna accademia d’impresa, una scuola a disposizione di soci, dirigenti e quadri di Confai – spiega il presidente, Leonardo Bolis – finalizzata alla realizzazione di attività di aggiornamento su temi di carattere tecnico”.
Focus su gestione aziendale
Per questo saranno parte intergrante del piano di studi tanto argomenti legati alla meccanizzazione agricola, quanto focus sulla gestione aziendale o sulla strategia d’impresa.
Obiettivo finale: favorire l’ingresso dei giovani in agricoltura.
Percorsi specifici
Confai Academy promuoverà, nella Corporate University, specifici percorsi formativi richiesti dal mercato o previsti dalle normative del comparto. E si impegnerà a realizzare approfondimenti sui temi più caldi e attuali. Ovvero per tutte le imprese della filiera agricola e agroalimentare.
Osservatorio e Centro Studi
“La scuola – precisa il coordinatore nazionale di Confai, Sandro Cappellini – comprenderà anche un Osservatorio Economico e un Centro Studi. Ovvero due strutture complementari atte a supportare i processi formativi dell’organizzazione. Con attività di studio, analisi e ricerca, realizzate in collaborazione con Università, istituzioni pubbliche ed enti privati”.
Accompagnare i giovani
Tra i ruoli di Confai Academy vi sarà anche quello di accompagnare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro nel settore agromeccanico e agricolo. Avvicinando le Università e le scuole alle reali esigenze delle imprese e del mondo produttivo.
Aumento addetti
Si calcola, infatti, che a livello nazionale, per effetto del greening e di altre misure della nuova politica agricola comune, il contoterzismo agricolo potrebbe implementare il proprio numero di addetti. Fino al 20% nei prossimi 5 anni. Ossia circa 8-10.000 nuovi occupati.
I primi corsi
Tra i primi corsi messi in cantiere da Confai Academy, sicurezza sul lavoro e patenti per la conduzione di trattori, escavatori e macchine agricole. Ossia come è imposto agli operatori del settore agricolo e agromeccanico dal decreto 81/2008.
Informazioni: