Earth Day 2013, domani a Genova incontro Comuni – Arpal
In occasione della Giornata mondiale della Terra il Comune di Genova, i vari Municipi che sono sul territorio cittadino e l’ARPAL, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure promuovono un incontro lunedì 22 aprile a partire dalle 9.30 presso la Sede Centrale di Arpal (via Bombrini, 8) per confrontarsi e discutere su presente e futuro dell’ambiente cittadino. «La nostra Agenzia dispone di dati che spesso possono essere utilizzati direttamente dai Municipi o dal Comune – spiega Roberto Giovanetti, direttore generale di Arpal – altre volte invece sarebbe utile avviare attività mirate. Accanto ai tradizionali meccanismi con cui si arriva alla definizione del Piano Annuale Operativo, con questo momento di confronto vogliamo relazionarci con chi è a contatto diretto con una percentuale significativa della popolazione ligure».
La sinergia per l’Earth Day 2013 a Genova
«I Municipi possono trovare in Arpal e negli Uffici Comunali della Direzione Ambiente un valido alleato nel controllo e nella gestione del territorio – aggiunge Valeria Garotta, assessore all’ambiente del Comune di Genova”. “Ritengo pertanto di grande importanza – continua – una più stretta collaborazione tra i Municipi e queste agenzie di protezione ambientale in una prospettiva di condivisione dei dati utili per il monitoraggio ambientale».
I presenti
Nel dettaglio, oltre al direttore generale e all’assessore, la mattinata vedrà quindi la presentazione di Arpal (a cura del direttor di dipartimento di Genova Stefano Maggiolo), delle problematiche e priorità nella gestione dell’ambiente (Ornella Risso, direttore Ambiente Igiene ed Energia, Comune di Genova), Poi focus sull’azione di Arpal sul territorio cittadino (Riccardo Sartori, Responsabile Territorio Dipartimento Arpal di Genova) e le banche dati ambientali liguri (Enrica Bongio, Referente dei Sistemi informativi Arpal). Il dibattito sarà quindi seguito dalla visita guidata ai laboratori dell’ Agenzia, il luogo dove fisicamente vengono analizzati i campioni prelevati sul territorio.
Rifiuti, qualità dell’aria, campi elettromagnetici, meteo, balneazione, controlli impiantistici e ambientali saranno i principali argomenti di discussione di una mattinata che contribuirà ad aumentare la collaborazione e la sinergia fra gli enti.
Domani in programma anche un evento eccezionale: la Grande RAEEccolta straordinaria di piccoli rifiuti elettronici (i RAEE, Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) che per tutto il giorno potranno essere portati gratuitamente in alcuni punti di raccolta: dalle 8 alle 12 un apposito camioncino AMIU si troverà poco distante dalla sede Arpal, dal Mercato di Piazza Tre Ponti in via Daste a Sampierdarena