Aperto a Cremona Il Bontà, Salone Italiano delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali
Fino all’11 novembre a Cremona è in scena la decima edizione di BonTà, una fiera del mangiar bene che raccoglie circa 300 aziende provenienti da tutta Italia con oltre 4mila prodotti tipici del nostro Paese. L’evento è patrocinato dalla Direzione Agricoltura.
L’appuntamento, organizzato presso il quartiere fieristico di Cremona, è un must per tutti i buongustai ma anche per gli operatori del settore: la fiera vuole essere, infatti, una vetrina per le piccole e medie aziende dell’agroalimentare italiano che cercano spazi nel mercato estero.
E’ presente anche la sezione espositiva dedicata alle attrezzature professionali per la ristorazione – dal pentolame alle affettatrici, dall’abbigliamento ai forni e robot – da cinque anni in voga e subito apprezzata dagli operatori del comparto. Fra gli eventi più attesti, da segnalare il “Cheese of the year”: il campionato mondiale di formaggi che vede sfidarsi le specialità di tutto il mondo.
In programma degustazioni guidate, concorsi, seminari, presentazioni e workshop sono realizzati in collaborazione con molte importanti realtà nazionali del settore agroalimentare, tra cui: AITA (Associazione Italiana Tecnologia Alimentare), AIC (Associazione Italiana Celiachia), ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), Confagricoltura, Gruppo Strapiace.
Da nove anni il BonTà è il punto di riferimento fieristico italiano dell’eno-gastronomia artigianale: a Cremona, tra 2.000 prodotti provenienti da tutta Italia, si trova il meglio delle produzioni tradizionali.
Gli ottimi riscontri commerciali sottolineati dagli espositori in occasione dell’ultima edizione confermano il prodotto tipico e il “mangiare bene” sono ancora ambiti in cui i ristoratori e i consumatori sono pronti ad investire.
L’obiettivo principale de il BonTà è di mettere in contatto i produttori delle eccellenze enogastronomiche con distributori, buyer, e ristoratori: si tratta di un punto di incontro per trovare nuovi canali commerciali per prodotti agroalimentari di alta qualità.
A il BonTà non si trovano solo specialità enogastronomiche, ma anche un’ampia area espositiva dedicata alle attrezzature professionali, perché solo con gli strumenti giusti si possono valorizzare al meglio i prodotti alimentari.
Un ricco programma di eventi collaterali dedicati ai professionisti e ai buongustai completa la proposta della manifestazione: gare tra chef, seminari, convegni e degustazioni per aggiornarsi sui temi più attuali dell’alimentazione, dalla celiachia alla mise en place, passando per il biologico e la valorizzazione dei prodotti di qualità.