Notti di fuochi a Milano dal 16 al 19 gennaio nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, segno della presenza agricola in città

falò 1“Lilì, lilò, damm j legn de fà el falò”. Quella che si appresta a vivere Milano sarà la settimana dei Falò di Sant’Antonio, nella ricorrenza liturgica di Sant’Antonio Abate (17 gennaio), patrono di macellai e salumieri, contadini ed allevatori e protettore degli animali domestici.  I Falò di Sant’Antonio nella  capitale della Moda e delle tendenze urbane? Sì, perché Milano – capitale industriale prima e del terziario avanzato poi – ha una presenza agricola di tutto rispetto, con circa il 17% del suolo coltivato, potendosi così fregiare del titolo di 2° Comune agricolo d’Italia.

“Anche se i milanesi sembrano non saperlo –  ha commentato Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano – come evidenziato da una nostra indagine: la maggioranza degli intervistati appariva addirittura sorpresa che potesse essere posto il tema dell’agricoltura a Milano e ciò a prescindere dall’età, dalla professione svolta o dal titolo di studio».

Così, proprio per affermare e far conoscere la realtà agricola milanese, ormai da qualche anno ha ripreso sempre maggiore consistenza la tradizione dei falò, grazie all’iniziativa sia di aziende agricole “Nelle quali – ha evidenziato Antonio Vettese, direttore del Consorzio DAM-Distretto Agricolo Milanese – anche i giovani stanno trovando opportunità di lavoro”, sia di associazioni culturali. “Una presenza agricola che deve sempre più entrare nella consapevolezza dei milanesi – ha precisato Riccardo Tammaro, presidente di Fondazione Milano Policroma – e proprio per questo è stato avviato il Progetto ‘AgriCultura’”.

Le campagne del contado milanese venivano illuminate da una moltitudine di falò. Le fiamme avevano un valore di purificazione ed erano propiziatrici per il nuovo raccolto e, simbolicamente, si bruciavano anche le sofferenze e i dolori dell’anno precedente.

falò 2“Ogni anno che passa – prosegue Gianni Bianchi, presidente di Amici Cascina Linterno – aumenta il numero di partecipanti, grandi e piccini, che assistono ad uno spettacolo unico, con lingue di fuoco che raggiungono decine di metri di altezza, ed esprimono un gesto di vicinanza a chi lavora la terra anche nella nostra città”.

Quest’anno l’ardere dei fuochi inizia giovedì 16 nel Parco del Ticinello (Cascina Campazzo), per proseguire venerdì  17 nei borghi di Figino e Muggiano (Cascina Molino del Paradiso) ed al Parco delle Cave (Cava Aurora). I fuochi arderanno ancora Sabato 18 al Parco Lambro (Cascina Biblioteca), al Parco delle Cave (Cascina Linterno) e a Boscoincittà (Cascina San Romano) con conclusione Domenica 19 nel borgo di Quinto Romano (Cascina del Bosco).

falò 3In buona parte dei casi, i falò saranno preceduti dalla benedizione degli animali ed avranno anche degli accompagnamenti musicali. Ovunque, non mancheranno punti di ristoro con vin brulé, the caldo, cioccolata, latte e dolci.

 Tutte le informazioni su periferiemilano.it

Calendario Falò di Sant’Antonio 2014

 Zona 1 – Mercoledì 15 – ore 17.30-19

Galleria Vittorio Emanuele II°, 11/12 (Urban Center di Milano)

2° Ciclo “Periferia InConTra” -1  La Periferia dei “Falò di Sant’Antonio” (con presentazione Calendario Falò di Sant’Antonio  – Progetto “AgriCultura”).

intervengono: Gianni Bianchi (Amici Cascina Linterno), Antonio Vettese (Consorzio DAM-Distretto Agricolo Milanese), Riccardo Tammaro (Fondazione Milano Policroma), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano).

Zona 5 – Giovedì 16 – ore 20.45

Via Dudovich 10 (Parco del Ticinello) Falò di Sant’Antonio con benedizione degli animali

promotore: Comitato Parco Ticinello, Azienda Agricola Falappi  www.parcoticinello.it

Zona 7 – Venerdì  17 – ore 20.30

Via Molinetto (Prato a lato Campo di Calcio)

promotore: Gruppo Agricoltori Figino

collabora: Associazione Culturale San Materno Figino

Zona 7 – Venerdì 17 – ore 20.30

Via Antonio Mosca 116 (Molino del Paradiso) Falò di Sant’Antonio con benedizione degli animali domestici

promotore: Associazione culturale Il Rile

collabora: Gruppo Tirà in pee

Zona 7 – Venerdì 17 – ore 21  Via Broggini 30 (Cava Aurora-Parco delle Cave)

promotore: Unione Pescatori Aurora

Zona 3 – Sabato 18 – ore 20

Via Casoria 50 (Cascina Biblioteca-Parco Lambro)

promotore: Cooperativa Il Fontanile, Anffas

Zona 7 – Sabato 18 – ore 20.30

Via Novara 340 (Cascina San Romano-Bosco in Città)

promotore: Centro Forestazione Urbana-Italia Nostra

Zona 7 – Sabato 18 – ore 21

Via F.lli Zoia 194 (Parco delle Cave-Vecchio Vivaio Proverbio)

promotore: Amici Cascina Linterno

collaborano: Parrocchia Madonna dei Poveri, Rangers d’Italia, GEV Gruppo 7, Croce Verde Baggio, Gruppo Protezione Civile di Pero, Polizia Locale

 Zona 7 – Domenica 19 – ore 16

Via Airaghi-ingresso fronte Aquatica (Cascina del Bosco)

promotore: Cascina del Bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.