Vino, olio e birra di alta qualità a Manerba del Garda: per l’azienda Avanzi una passione di famiglia
Coltivare la passione dei nonni per la famiglia Avanzi di Manerba del Garda, nel bresciano, è diventato un impegno costante nella ricerca della qualità.
Non solo nella produzione e vendita del vino ma anche dell’olio Garda DOP e della birra.
GARDA LAGO DEI PRIMATI – Tutte eccellenze, espressione di un territorio caratterizzato da un paesaggio reso unico dalla presenza del Garda, il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km². Cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, il Garda è impreziosito dalle splendide colline della Valtenesi che garantiscono un clima straordinariamente mite.
Lo ha apprezzato la delegazione di Arga Lombardia Liguria, l’associazione di giornalisti agroambiente & food che è stata ospitata dall’azienda Avanzi in occasione dell’assemblea convocata per il rinnovo delle cariche sociali.
STORIA AZIENDALE – Ricostruisce la storia di questo gioiello imprenditoriale Giuseppe Avanzi, enologo.
“L’azienda è stata fondata nel 1931 – racconta – quando mio nonno Giovanni Avanzi, con uve prodotte sulla sponda occidentale del lago di Garda, ottiene un eccellente vino rosso. Comprava l’uva, la pigiava e poi commercializzava il vino”.
Nel 1938 l’attività si amplia e in Manerba del Garda viene acquistata la cosiddetta Cantina Vecchia, una proprietà risalente al 1600.
“Il grande passo – dice Giuseppe con una punta d’orgoglio – è stato fatto da mio papà Giampietro e dal papà di Nicola, Alessandro, che hanno puntato tutto sulla qualità ingrandendo le cantine e acquistando nuovi vigneti e oliveti . Siamo produttori dal grappolo fino alla bottiglia finita”.
I VITIGNI – Quattro i vitigni tipici di questo territorio: Groppello, Barbera, Marzemino e Sangiovese.
LUGANA, OLIO E BIRRA – “Nel 1990 – ricorda Nicola Avanzi – è stata acquistata un’azienda importante, la Bragagna nel comune di Sirmione, 24 ettari accorpati di cui una buona quindicina sono di Turbiana, che è il Trebbiano di Lugana, diventato il “bianco” di punta dell’azienda che è il Lugana. Poi le varie attività che hanno seguito quella del vino: il frantoio nel 1995, visto che abbiamo anche più di tremila ulivi, quindi produzione di extravergine di oliva Dop e nel 1999 il microbirrificio con pub annesso per la degustazione della birra.”
BOLLICINE ROMANTICHE- “E’ del 2007 l’acquisto dell’azienda – spiega l’enologo Giuseppe Avanzi – in Franciacorta e, nel 2010, abbiamo cominciato a vinificare. A fine 2012, inizio 2013, è uscito il primo Franciacorta a Passirano che è una piccola chicca: 9 ettari di vigneto, tutto nuovo, con utilizzo di tecnologie avanzate per avere un prodotto di altissimo livello anche se le bottiglie sono poche, circa 45-50.000 all’anno”. “L’abbiamo chiamato “Romantica” – ci dice – e a breve usciremo con l’annata 2012. Ci apprestiamo a fare il tiraggio della vendemmia 2014, per la produzione di Brut e Satèn. A fine anno usciremo con un millesimato 2012”.
Il Satèn Romantica Franciacorta docg è stato premiato con il massimo punteggio, le 4 Rose Camune, dall’Associazione Italiana Sommeliers Lombarda.
La passione per il buon vino è quella che caratterizza il modo con cui l’azienda Avanzi produce l’olio, che qui può fregiarsi della Dop Garda.
L’OLIO “ESTIVO” – “Il disciplinare per la Dop Garda – entra nel merito Nicola – prevede che tutte le piante siano iscritte agli albi e abbiano varietà prestabilite che nel nostro caso sono il Casaliva, il Frantoio, il Pendolino e il Gargano e il Leccino. Bisogna essere accurati nella raccolta, tra fine ottobre e inizio novembre, e schiacciare le olive velocemente (noi lo facciamo entro le 24 ore dalla raccolta). In base al regolamento è previsto, che durante la lavorazione, le temperature di estrazione non siano superiori ai 27 gradi centigradi in modo che le acidità siano inferiori agli 0,5, mentre un normale extravergine è sugli 0,10”.
Tra gli oli prodotti nel frantoio Avanzi anche l’extravergine denominato in etichetta Estivo, in omaggio al termine usato da Lucio Giunio Moderato Columella, agronomo romano che , in un suo trattato nell’anno 54 d.c., definì Estivo l’olio ottenuto dalle olive raccolte a fine ottobre (leggermente in anticipo sul normale periodo di raccolta) rendendo il prodotto migliore a discapito della quantità. E’ un olio extravergine fruttato, leggermente piccante e con un retrogusto di mandorla. L’acidità è molto bassa e questo lo rende un olio extravergine indicato per la dieta mediterranea. E’ ideale per condire insalate e verdure di stagione. E’ ottimo sulle bruschette o sulle zuppe, ed è perfetto con il pesce.
LE ESPORTAZIONI – I vini e l’ olio extravergine di Avanzi sono presenti in numerosi paesi del mondo.
Oggi sono più di 50 le strutture che propongono e distribuiscono i vini di Avanzi nel mondo: Stati Uniti d’America, Giappone, Cina, Singapore, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia.
IL MICROBIRRIFICIO – E poi c’è la birra, prodotta con un impianto di Kaspar Schulz, il primo in Italia: consente una produzione di 20 ettolitri per cotta utilizzando 11 tank. Tutto il processo di preparazione è interamente gestito da computer con possibilità di intervenire manualmente nelle varie operazioni. Il riscaldamento del mosto è a vapore e ciò garantisce la costanza delle temperature e la conseguente qualità della nostra birra artigianale.
Manerba Brewery è la micro birreria artigianale del Lago di Garda. Il locale è suddiviso in due zone: la fabbrica di birra artigianale e il pub-birreria con 300 posti interni e 300 posti esterni.
Tutti i prodotti dell’azienda Avanzi sono acquistabili sia nel punto vendita diretta, sia on line.