A Nino Tripodi la dedica di Guidando con Gusto
Dedicato a Nino Tripodi volume Guidando con Gusto nell’Oltrepò Pavese
Presentazione all’Enoteca regionale di Broni in occasione di ‘Oltregusto’
Pronta al lancio “Guidando con Gusto”, la prima guida emozionale dedicata all’Oltrepò Pavese. Presentazione ufficiale domenica 11 settembre all’Enoteca Regionale di Cassino Po durante la manifestazione “Oltregusto” alla sua prima edizione.
SEI PERCORSI – Nel libro, uno storytelling inedito: 500 chilometri in 6 itinerari a cura di Patrizio Chiesa e Gianni Maccagni, con la collaborazione del giornalista Massimo Tamburelli.
DEDICA A COLLEGA SCOMPARSO – Il volume ha una dedica particolare, di cui di noi Arga Lombardia Liguria andiamo molto fieri. E’ un tributo al compianto collega e socio Nino Tripodi che ci ha lasciato nel marzo 2016.
Ringraziamo il presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, Roberto Lechiancole per aver accolto l’appello lanciato nell’aprile scorso sul nostro sito.
INCONTRI SUL WEB – “La conoscenza con Nino risale a tanti anni fa – spiega il presidente di Arga Lombardia Liguria Fabio Benati – quando per la Rai regionale curava i servizi dedicati a valorizzare le eccellenze enogastronomiche dei nostri territori. Ci eravamo persi di vista negli anni immediatamente successivi alla sua andata in pensione e poi, inatteso, ricevetti un suo messsaggio su Linkedin, l’unico social che Nino riteneva potesse essere utile. Mi chiedeva se potevamo confrontarci su una serie di tematiche legate al giornalismo e si era reso disponibile a scendere in campo per difendere le pensioni dei giornalisti. Quando gli dissi che avevamo fondato nel 2011 un’associazione che aveva come missione ciò che lui aveva fatto per anni dai teleschermi della Rai e sul Gazzettino Padano, aderì con entusiasmo e si mise subito al lavoro”.
EDUCATIONAL TOUR IN OLTREPO’ PAVESE – Nel settembre dello scorso anno (2015) fu proprio Nino a organizzare l’educational tour che portò una delegazione di Arga Lombardia Liguria a scoprire le straordinarie ricchezze dei territori dell’Oltrepò Pavese.
Ecco il testo della dedica contenuta in “Guidando con Gusto”
A Nino
Questo volume è dedicato a Nino Tripodi.
Nino è un Amico, un Collega, un Giornalista che aveva scelto di vivere in Oltrepò perchè amava questa terra e le sue straordinarie ricchezze paesaggistiche, culturali e enogastronomiche.
Un tesoro che era felice di condividere con chi avrebbe potuto su stampa, radio, tv e web, valorizzarne gli aspetti più suggestivi, sottolineando le particolarità dei sapori che esprimono al meglio le radici, la cultura, la storia e le tradizioni di questo territorio.
In perfetta sintonia con gli obiettivi di questa Guida.
Nino aveva accolto con entusiasmo l’idea di far parte della nostra associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria e promosso un indimenticabile educational tour che ci ha fatto scoprire angoli, persone e sapori dell’Oltrepò che non è esagerato definire di rara Bellezza.
Era orgoglioso di abitare a Casteggio, il suo ‘buen retiro’, dove era arrivato negli ultimi anni in cui ha lavorato per la Rai di Milano, dal novembre 1992 al dicembre 2007.
Non ha mai smesso di fare il giornalista e di trasmettere il suo entusiasmo per le cose buone, fatte con amore e passione.
Ci ha lasciato il 6 marzo 2016.Sono convinto che anche da lassù, con il suo sorriso sornione, Nino sarà contento di alzare un calice di vino buono, ammirarne i colori, il profumo, il gusto e fare un brindisi per augurarci buon viaggio alla scoperta dell’Oltrepò Pavese. (Fabio Benati)
PRESENTAZIONE GUIDA – La Guida è stata presentata in anteprima alla stampa presso l’Enoteca regionale di Broni. Roberto Lechiancole, titolare del primo Wine Resort sulle colline d’Oltrepò (Prime Alture) ha sottolineato che “Chiunque passi di qui s’innamora di vini, piatti tipici, eccellenze gastronomiche e paesaggi. Mancava però una guida che orientasse a scoprire il territorio a trecentosessantagradi, valorizzando gli sforzi di tante famiglie che con le loro micro imprese salvaguardano un patrimonio collettivo. Ora la guida c’è, in particolare grazie al sostegno dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava e del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, e il web ne favorirà la diffusione. Tra le pagine si parla di territorio e di tutte le attrazioni che l’Oltrepò offre».
Lechiancole ha radunato 150 associati (vino, sapori, ristorazione, alberghi, enti locali, ecc.) in un’associazione che oggi è rete d’impresa per un moderno turismo rurale.
PRONTE 7.000 COPIE – La prima tiratura di “Guidando con Gusto” (Sagep Editore) sarà di 7.000 copie. Il volume sarà in vendita al costo di 12,00 euro da domenica 11 settembre 2016; 170 pagine che descrivono e raccontano l’Oltrepò Pavese con in allegato una mappa dettagliata del territorio e un adesivo con il logo che contraddistingue il progetto. A breve sarà attivo il sito www.guidandocongusto.com con l’elenco delle librerie selezionate in cui sarà possibile reperire la guida; si potrà poi acquistarla anche direttamente online.
PERCORSI D’AUTORE – La guida propone itinerari adatti ad ogni veicolo: gusto e sensazioni e piacevoli scoperte lungo percorsi che vanno dalla pianura sulle rive del Po fino fino ai 1700 metri del monte Chiappo sull’Appennino Ligure raccontati in sei percorsi dagli autori Patrizio Chiesa e Gianni Maccagni. Per la realizzazione dell’opera gli autori hanno percorso oltre mille chilometri, recensito più di cento strutture tra agriturismi, bed&breakfast, trattorie, ristoranti ed alberghi, ascoltato centinaia di persone, consultato documenti e mappe ed esplorato a fondo ogni angolo dell’Oltrepò.
OBIETTIVO APP – In prospettiva anche una app per smartphone in grado di offrire tutte le informazioni aggiornate sui territori che si intendono visitare, gli eventi organizzati per valorizzare le eccellenze locali e le strutture ricettive e di ristorazione che offrono i sapori dell’Oltrepò Pavese.