A Finale Ligure la festa dell’olio nuovo
Fine settimana speciale a Finale Ligure, perla del savonese, dove oggi e domani si svolge la terza edizione della Festa dell’olio nuovo.
La regia
La manifestazione è promossa dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Finale Ligure in collaborazione con la Bocciofila Finalese, la Pro Loco di Gorra e Olle, le associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura e la Confraternita del Pesto.
Il programma
Sabato 29 e domenica 30 dicembre, presso il bocciodromo coperto di via Cadana (traversa di via Calvisio a Finalpia). Ovvero le aziende agricole che presenteranno l’olio dell’annata 2012 e altri prodotti tipici locali.
Appuntamento natalizio
“La festa dell’olio nuovo – dice l’assessore all’agricoltura del Comune di Finale Ligure, Massimo Gualberti – costituisce uno dei più interessanti appuntamenti delle festività natalizie. La rassegna dei prodotti agroalimentari, oltre al pregiato olio nuovo, vedrà interessanti tipicità locali, molte delle quali inserite tra i presidi Slow Food”.
Sarà possibile trovare la marmellata di chinotto, l’arancio pernambucco, il formaggio di pecora brigasca. Nonchè il miele dell’Apiario Benedettino, lo zafferano ligure, la zucca trombetta. Infine, oltre agli interessanti vini Granaccia, Pigato, Vermentino, Rossese e Lumassina.
Prodotti tipici
Durante la manifestazione la Pro Loco di Gorra e Olle preparerà i tipici fugassin. Mentre la Confraternita del Pesto svelerà tutti i segreti per la preparazione della celebre salsa ligure.
Arancio pernambucco |
Per meglio apprezzare i rinomati oli extravergine della Riviera Ligure, in tutti i due giorni dell’evento saranno organizzati brevi corsi di degustazione. Ovvero occasioni che avvicineranno gli appassionati a un mondo gustativo ancora tutto da scoprire.
Orario: sabato 29 dalle 14,30 alle 19,30, domenica 30 dalle 9,30 alle 19,30