A Levanto (SP) turisti a caccia di vino e olio della Cooperativa Agricoltori
Aumenta il numero di turisti che scelgono i prodotti alimentari della “Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto“.
I visitatori che, in questo periodo, affollano la cittadina rivierasca, sono interessati all’acquisto di prodotti di punta come il vino (apprezzatissimi Doc bianchi e rossi) e l’olio d’oliva, seguiti dal pesto, oltre alle salse, le marmellate e i liquori come il limoncino e la grappa.
Un successo ottenuto grazie anche ad una mirata e dettagliata programmazione aziendale, supportata da una efficace campagna promozionale e di marketing che ha portato i vertici della “Coop” levantese a partecipare a metà dello scorso mese di giugno, a EXPO 201 di Milano, ospiti nello stand della Coldiretti della Spezia.
Tra i più fedeli ed entusiasti consumatori dei prodotti a “filiera corta” della zona di Levanto sono particolarmente i turisti del Nord Europa, quali danesi, olandesi, svedesi, ma anche tedeschi e francesi.
“Le produzioni più richieste sono i vini Doc e l’olio d’oliva extra-vergine che piace molto perché è la risultante di olivi di varietà razzola, tipica della zona”, come ci ha dichiarato il presidente rieletto, Antonio Zoppi di Bonassola.
Apprezzata anche la produzione di olive sott’olio servite come aperitivo nei bar del centro e delle numerose frazioni della vallata.
Guido Ghersi