Agricoltura, generazioni a confronto in un convegno ad Albairate
“Prospettive per l’agricoltura nel nostro territorio: generazioni a confronto”.
È questo infatti il tema del convegno pubblico che si svolgerà domani, giovedì 7 marzodalle 9.15 alle 13, nella Sala consiliare del Palazzo municipale di Albairate (MI) (via Cesare Battisti, 2). L’evento che coinvolgerà quindi agricoltori, esperti e amministratori è organizzato da Acli Terra (della Provincia di Milano, Monza e Brianza), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albairate e la Provincia di Milano.
Acli Terra
«Acli Terra – spiega il vicesindaco e assessore all’Agricoltura Paolo Bielli – è un’associazione nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, che opera quindi nel mondo rurale e si rivolgea agli agricoltori. Nonchè alle loro famiglie e ai giovani del territorio. Contempla i valori della terra e della famiglia a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. Da sempre, infatti, l’attività degli agricoltori, dei contadini e degli allevatori, ha contribuito, nel suo quotidiano rapporto con il mondo vegetale, a bonificare. Nonchè a migliorare, a conservare e a rendere fruibile il territorio. Preservandolo dall’incuria e dal degrado. Questo è il primo convegno nella Provincia di Milano di Acli Terra. E la scelta di Albairate è significativa».
Valorizzazione del territorio
Zibido San Giacomo
In proposito, il sindaco di Albairate Luigi Alberto Tarantola aggiunge: «L’Amministrazione comunale ha sempre operato per valorizzare il territorio che vanta una forte tradizione agricola, tanto che il nostro paese è riconosciuto a livello provinciale come il naturale crocevia tra saperi e sapori dell’antica campagna lombarda».
I presenti
Al convegno interverranno, oltre a Tarantola e Bielli, agricoltori (Renata Lovati e Dario Oliviero dell’Azienda Agricola Isola Maria di Albairate, Marco ed Elisa Pozzi dell’Azienda Agricola ZIPO di Zibido San Giacomo. Ma anche Distretti (il consigliere del Distretto Rurale Tre Acque Niccolò Reverdini, il presidente del Distretto Agricolo Milanese Andrea Falappi e il direttore del Distretto Riso e Rane Marco Magni). Quindi agronomi (l’autore della nuova guida alle aziende agricole del Parco Agricolo Sud MilanoGiovanni Molina e la docente universitaria Claudia Sorlini).
L’intervento conclusivo sarà affidato all’assessore all’Agricoltura della Provincia di Milano, Luca Agnelli. In occasione del convegno sull’agricoltura e le generazioni, infine, sarà aperto il Museo Agricolo di Albairate.
Sala consiliare, Palazzo municipale (via Cesare Battisti, 2) Albairate (MI).