Alimentazione: a Milano spesa media sui 400 euro/mese, raddoppiano i farmers’ market
Alimentazione. Aumentano gli acquisti di latte, formaggi e uova (+6,7%), frutta e ortaggi(3,9%), di pasta e riso (2,9%), le carni bianche (+46,4%) e le consumazioni fuori casa (+27,2%) per un totale di 410 euro al mese: sta cambiando così – spiega la Coldiretti provinciale sulla base di dati della Camera di commercio – la spesa alimentare dei milanesi.
Inoltre – aggiunge la Coldiretti – nell’ultimo triennio, ai tradizionali luoghi della spesa, si sono aggiunti i mercati degli agricoltori. Sempre più frequentati. Tanto che quello di via Ripamonti 35 a Milano è arrivato a 2.500 visitatori a settimana (dai mille del debutto), per la gioia degli operatori dell’alimentazione, e adesso raddoppierà le aperture: oltre a mercoledì mattina e sabato mattina, anche il venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19 a partire dal 15 febbraio 2013) e il giovedì mattina (a partire dal 21 febbraio 2013).
Per il debutto di venerdì 15 febbraio previsti anche due agri aperitivi: uno a base di formaggi e salumi e l’altro vegetariano.
Con queste due aperture aggiuntive – spiega la Coldiretti di Milano – gli agricoltori vogliono rispondere alle richieste di quei consumatori che il mercoledì e il sabato mattina hanno difficoltà a passare, ma che non vogliono rinunciare ai prodotti del territorio. Al farmers’ market di via Ripamonti la spesa media è di circa 23 euro – stima la Coldiretti – un 55% di frutta e verdura, 20% di carne e salumi, 10% formaggi e il resto diviso negli altri prodotti.
Il consumatore
Per quanto riguarda la tipologia di consumatori che si rivolgono al farmers’ market di via Ripamonti a Milano. Il sabato è il giorno delle famiglie. Invece il mercoledì quello dei pensionati e delle casalinghe. Il consumatore tipo del mercoledì ha circa 65 anni (60% donne). E arriva con il tram o il bus. Il consumatore del sabato è “formato famiglia”. Ovvero coppia, età media fra i 40 e i 50 anni, con 1 o 2 figli. Che si sposta in auto da diverse zone di Milano, con tappa al farmers’ market di Campagna Amica. Ma anche presso la grande distribuzione.