Apre a Sondrio Formaggi in Piazza
Sondrio, terra di formaggi tipici e DOP, apre domani l’8^ edizione di “Formaggi in Piazza – mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna”, organizzata dal Comune con il Patrocinio di Regione Lombardia per le vie della città e al Centro Le Volte dalle 9 alle 19.
Nelle due giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre la tradizionale mostra-mercato di formaggi a latte crudo di montagna vedrà la partecipazione degli oltre 40 produttori agricoli valtellinesi di latte crudo suddivisi in aree geografiche di provenienza nelle “Piazze del Gusto”, dei produttori delle Alpi lombarde e piemontesi e della vicina Valposchiavo. L’ampia scelta di formaggi proporrà inoltre abbinamenti a confetture, miele e alle migliori produzioni di birra artigianale del territorio.
Una delle novità dell’edizione 2013 è l’opportunità di scoprire e degustare, passeggiando lungo il percorso in cui si snoda la manifestazione, i piatti della cucina di strada del territorio di tradizione contadina, come i chiscioi, i taroz, la polenta taragna, le preparazioni a base di castagne. La Confraternita del Chisciol sarà presente in Piazza Campello nelle due giornate dalle ore 10.30 alle ore 19.00 con uno stand dove sarà possibile assistere in diretta alla preparazione del tradizionale piatto tiranese, mentre negli stessi orari il gruppo folkloristico “I Buiatei” metterà in scena gli antichi mestieri contadini valtellinesi ed allieterà i palati dei visitatori con assaggi di polenta taragna, caldarroste e vin brulé.
Presso il Centro Le Volte tutti potranno partecipare gratuitamente alle ore 18.00 alle degustazioni guidate di formaggi a latte crudo tenute da un maestro assaggiatore ed assistere a quattro appuntamenti di show-cooking (alle ore 11.00 e alle 16.30), dedicati alla preparazione di ricette a base di formaggio a cura di uno chef dell’Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna.
Per gli amanti delle produzioni di qualità, la manifestazione propone una visita guidata gratuita in compagnia di una guida turistica nel centro storico e a Castello Masegra, simbolo della città e recentemente ristrutturato dall’Amministrazione cittadina. Il punto di ritrovo per le visite guidate è fissato alle ore 10.00 e alle ore 15.00 davanti al Municipio in Piazza Campello, sia nella giornata di venerdì 1 che di sabato 2 novembre.
Un ricco programma è stato pensato per i bambini con laboratori a tema per scoprire tutti i segreti della caseificazione e preparare in diretta un formaggio primo sale, oppure per passare qualche ora in compagnia degli animatori della Cooperativa Ippogrifo con giochi e laboratori di costruzione centrati sul tema del formaggio. Sempre per i ragazzi sono previsti, con partenza da Via Perego, brevi trekking con morbidi alpaca lungo le vie del centro storico, mentre nella corte di Palazzo Martinengo sarà possibile partecipare a un laboratorio gratuito utilizzando la lana di questi magnifici camelidi.
Le Bande musicali “Celestino Pedretti” di Sondrio, di Castione, Fusine e Chiesa in Valmalenco si esibiranno nelle giornate di venerdì e sabato alle ore 11 e alle ore 16.30 lungo il percorso proponendo musica tradizionale, mentre i ristoranti cittadini offrono una vasta scelta di menù e originali cheese-hour.
Una passeggiata in città sarà infine l’occasione per scoprire, sia a piedi che a bordo del Trenino Giallo, le bellezze del centro storico di Sondrio.
Per informazioni e prenotazione delle visite guidate in città e a Castello Masegra e delle degustazioni guidate gratuite si prega di contattare il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Sondrio ai numeri 0342/526255-526265, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30.