Brianzapiù e una rete d’imprese per rilanciare il turismo in Brianza

FullSizeRenderA dieci anni dal riconoscimento del ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico, culturale e sociale della Regione Lombardia (legge nr. 8 del 14.04.2004) viene rilanciata l’idea di una rete di operatori per agevolare la promozione del territorio e i flussi turistici verso le tre Brianze (MB – LC – CO).

Sulla base della stessa legge 8, che stimolava le aggregazioni consortili locali, nel luglio del 2005, nacque a Monza il primo Consorzio Turistico delle Brianze che operava nell’ambito della locale Fiera e si prefiggeva un modello organizzativo a sistema turistico locale (STL), ovvero cercando un’unità di lettura turistica e un’offerta integrata di beni ambientali, culturali e turistici, partendo dalle eccellenze “Made in Brianza”.

Con la chiusura della storica campionaria briantea, a fine 2010, il CTB ha dovuto fermare l’attività, ma oggi si ripresenta con rinnovato slancio, in una nuova sede.

Rimane quanto mai viva l’essenza primaria del progetto del CTB che, come riportato nello statuto, intende promuovere il territorio ai fini turistici, esaltando il valore delle centinaia di eccellenze presenti in Brianza, dall’enogastronomia all’artigianato, dalle produzioni tipiche alle dimore storiche sino all’ospitalità alberghiera, concorrendo anche alla tutela, al mantenimento e al risanamento del ricco patrimonio ambientale, culturale, sociale, storico e imprenditoriale brianteo.

Il nuovo gruppo di lavoro, formato da imprese e professionisti che operano da anni nel settore della comunicazione, degli eventi e dell’enogastronomia si è messo al lavoro nei mesi scorsi: in primo luogo, ha rivisto lo statuto, incrementando i confini operativi in riferimento alle affinità culturali ed imprenditoriali delle tre Brianze (la Brianza Monzese, la Brianza Comasca, la Brianza Lecchese, dalle Groane a Ovest all’Adda a Est, dal confine con la metropoli a Sud fino al limite dei laghi a Nord); ha quindi spostato la sede operativa nel cuore della Brianza; ha poi puntato sulla necessità di avvalersi dei new media come primari strumenti di informazione e ha messo in cantiere la prima importante iniziativa: un portale interamente dedicato al “bello” e al “buono” del territorio, www.brianzapiu.it.

FullSizeRender_2Il nostro obiettivo è quello di attuare operativamente una rete formata da imprese che puntano sulla qualità dell’offerta come valore primario per promuovere il territorio e muovere flussi turistici, anche in vista di Expo 2015 – sottolinea Carlo Gaeta, Presidente del ConsorzioLa Brianza, o meglio le nostre belle Brianze, hanno la fortuna di possedere un inestimabile patrimonio ambientale, artistico e culturale, senza dimenticare le tipicità di numerose produzioni artigianali ed enogastronomiche.

Il CTB vuole promuovere manifestazioni, eventi ed iniziative atte ad animare e arricchire il grande comprensorio delle Brianze, facendo vivere le tante eccellenze produttive ancora presenti sul nostro territorio.

Non abbiamo presunzioni e non siamo in competizione con nessuno. Anzi, vogliamo integrarci e collaborare con le varie realtà associative e imprenditoriali già attive. Crediamo che oggi più che mai sia importante fare squadra.

Quindi attraverso il portale delle eccellenze guardiamo ad un’organizzazione comune per il coordinamento dell’attività dei consorziati in merito allo studio e alla promozione di iniziative volte all’individuazione di mercati locali, nazionali ed esteri interessati all’attività delle nostre imprese.

FullSizeRender_1Il CTB deve diventare un punto d’ incontro tra il grande pubblico, oggi sempre più WEB dipendente, e le imprese brianzole DOC, raccolte in un unico portale di facile consultazione, arricchito dalle informazioni relative ai numerosi eventi, proposte e itinerari culturali che sono presenti sul territorio. Brianzapiu’ sarà on-line da fine novembre”.

Possono essere ammessi come soci del CTB le società commerciali, le imprese, gli enti privati o pubblici, le associazioni, i professionisti e le persone fisiche e giuridiche che, per l’attività concretamente svolta e per l’esperienza acquisita, possono contribuire alla più proficua realizzazione degli scopi consortili, riferiti in particolare alla promozione del Made in Brianza e del turismo sul territorio brianteo.

Il nostro primario scopo è quello di mettere insieme un significativo gruppo di soci in grado di esprimere i valori qualitativi della Brianza e avviare il portale, che potrebbe presto trasformarsi in una APP consultabile attraverso smartphone e tablet. Raccolte le adesioni e organizzati i canali informativi per coinvolgere direttamente il pubblico, anche con pagine attive sui social media, sarà naturale il percorso che porterà all’organizzazione di eventi e manifestazioni con l’apporto diretto dei consorziati” conclude il presidente CTB Gaeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.