Cremona, al BonTà arriva il salame “light”: 200 calorie/etto contro le oltre 400 del salame classico
Il BonTà 2012, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali (Cremona, 10-13 novembre 2012), propone in questa edizione anche specialità in linea con le più moderne tendenze della nutrizione. Lo presentiamo come Arga Lombardia e Liguria.
In particolare, da domani fa il suo debutto al BonTà il salame “light”.
A produrlo è Vittorio Croci, macellaio di Pizzighettone (CR), con l’obiettivo di “creare un prodotto di alta qualità che al tempo stesso coniughi gusto, leggerezza e soprattutto salute”, come ci ha spiegato. “Il mio salame – continua il Sig. Croci – ha pochi grassi, poco zucchero, poco sale ma al tempo stesso un alto contenuto proteico. Le calorie? Solo 209 all’etto.”
Normalmente, 100 grammi di salame corrispondono a oltre 400 calorie.
La ricetta resta top secret, anche se il macellaio cremonese si lascia scappare che il contenuto è un “mix tra una parte della coscia del maiale e una parte del pollo”. E ci tiene a sottolineare che sarà una produzione molto limitata, ma chi vorrà assaggiarlo in anteprima potrà farlo a il BonTà 2012. E se il gusto di questo nuovissimo salame “light” non dovesse soddisfare tutti i palati, i buongustai potranno sbizzarrirsi tra gli oltre 2.000 prodotti tra salumi, formaggi, paste, vini, dolci, confetture, e moltissime altre specialità provenienti da tutta Italia.
Saranno infatti oltre 140 gli espositori presenti al Salone di Cremona, e presenteranno le eccellenze agroalimentari da 51 province e 18 regioni italiane.
Certamente ce ne sarà per tutti i gusti, anche considerando che oltre ai migliori prodotti enogastronomici nazionali, ci sarà spazio anche per 23 eventi collaterali, tra cui spicca la settima edizione del Cheese of the Year, il campionato mondiale di formaggi, che quest’anno vedrà in gara 56 produzioni casearie da 5 Paesi.
Leggi il programma