Dalla Provincia di Milano un percorso turistico dedicato alle abbazie

abbazie
San Lorenzo in Monluè

Dalla collaborazione della Provincia con la Diocesi di Milano è originato il progetto “Sulla strada delle abbazie”, un percorso turistico. Che intende promuovere il territorio di Milano e provincia attraverso la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico tra Parco Agricolo Sud e Parco del Ticino. 

L’iniziativa

L’iniziativa, voluta dall’assessorato al Turismo della Provincia di Milano, ha dato il via ai lavori nel seminario tenutosi a Palazzo Isimbardi per coordinare i soggetti interessati. Ovvero l’assessore al Turismo di Regione Lombardia Giovanni Bozzetti, l’assessore provinciale all’Agricoltura Luca Agnelli. Inoltre il responsabile servizio per la Pastorale del turismo e dei Pellegrinaggi don Massimo Pavanello, il direttore iniziative speciali Touring Editore Luciano Mornacchi e il presidente lombardo di Italia Nostra Luigi Santambrogio.
“La Strada delle abbazie disegna un itinerario originale – commenta l’assessore al Turismo della Provincia Stefano Bolognini – che da una parte attua, nel territorio provinciale, le indicazioni del Consiglio d’Europa e dall’altro si collega al tema di Expo 2015 ‘Feeding the planet – nutrire il pianeta’. Ovvero proponendo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali”.

Contributo all’agricoltura

“Le abbazie – ha continuato – sono non solo capolavori architettonici e artistici. Infatti hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo dell’agricoltura e nel disegno del paesaggio. Così, in quest’ottica il progetto vuole intrecciare turismo religioso, culturale ed enogastronomico”.
 
Morimondo – Sala Capitolare

Sull’itinerario sette abbazie straordinarie. Ovvero: Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria Assunta in Calvenzano, Mirasole, Morimondo, San Lorenzo in Monluè, San Pietro in Gessate. 

Il progetto

Il progetto sarà realizzabile anche grazie a un contributo della Fondazione Cariplo e ai rappresentanti degli altri enti che hanno aderito. Ovvero Consorzio dei Comuni dei Navigli e Parco Agricolo Sud Milano. Inoltre, Parco del Ticino e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

L’obiettivo finale

Obiettivo finale: presentare l’orginale percorso turistico nella sua versione definitiva in occasione della prossima edizione della Bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.