Gorgonzola Dop: tutela e valorizzazione di una ricchezza italiana
Il presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Renato Invernizzi ha organizzato un incontro, riservato alla stampa, in cui si approfondiranno insieme a tutti i produttori, i dati di mercato e di consumo, gli aspetti della tutela e della produzione di uno dei formaggi più consumati in Italia e apprezzati all’estero: il Gorgonzola Dop, una ricchezza italiana.
Appuntamento venerdì 19 aprile 2013 a partire dalle ore 17 presso Cosmo Hotel Palace, Sala Grande Fortuna (piano terra) via De Sanctis, 5 – Cinisello Balsamo – Milano (MM5 Lilla fermata Bignami – MM1 Rossa Fermata Sesto F.S.)
Sono previsti gli interventi del presidente e del direttore del Consorzio, Renato Invernizzi e Stefano Fontana. Cui seguiranno quindi i saluti istituzionali di Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia. A seguire, inoltre, i due assessori provinciali di Novara Marzio Liuni (Agricoltura) e Giovanni Agnesina (Sport).
I relatori
Tra i relatori, Daniela Granata – GfK Eurisko illustrerà Scenario e dinamiche di mercato del formaggio Gorgonzola DOP, Angelo Rossi, fondatore e coordinatore Clal (Società di Consulenza che opera ed eroga servizi nel comparto agro-alimentare e in particolare nel lattiero-caseario) illustrerà un’indagine su ‘Consumo ed export dei formaggi italiani nel mondo’.
L’avvocato sul Disciplinare
Giorgio Bocedi, avvocato specialista di Diritto Industriale e delle Indicazioni Geografiche, affronterà il tema ‘Disciplinare: prossime nuove regole di produzione’.
Gorgonzola Dop ricchezza italiana, la prassi operativa
Intorno alle 18 è in programma la Relazione sull’attività scientifica del Consorzio e la presentazione del nuovo ‘Manuale di corretta prassi operativa per il formaggio Gorgonzola’ a cura dei professori Erasmo Neviani (Microbiologia degli Alimenti Università di Parma) e Mario Del Piano (primario gastroenterologia Ospedale Maggiore Novara).
Al termine Ernst Knam, chef e pasticciere, autore di pubblicazioni sull’arte delle preparazioni alimentari presenterà una degustazione di Cioccolato & Gorgonzola.
Nota per i giornalisti: il Consorzio mette a disposizione un servizio di autista gratuito a/r dalla fermata di Sesto F.S. della Linea 1 della metropolitana chiamando il numero 334.3341808
Info:
Uffico Stampa Consorzio Gorgonzola – Studio Contatto Di Cristina Trolli
Tel. +39.02.796988
manuelaadinolfi@studiocontatto.net – ufficiostampa@gorgonzola.com