Levanto: prosegue il successo dei mercatini a km 0
Val di Vara e Castelnuovo Magra in vetrina a Levanto. Si ritengono soddisfatti i produttori della zona di Levanto (tre locali, sei della Val di Vara ed uno di Castelnuovo Magra). Ovvero quelli che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa lanciata dal Comune: il mercato a chilometro zero.
Una proposta che Arga Lombardia e Liguria ha seguito fin dll’inizio con molta attenzione.
Gazebi colorati
I gazebi colorati sono stati allestiti nella piazza del Popolo, nel borgo antico, proprio davanti alla “loggia medievale” riconosciuta da UNESCO come simbolo di pace, per promuovere la cultura e l’antica tradizione del territorio.
La versione sperimentale
Nella sua versione “sperimentale” l’iniziativa prevede anche laboratori del gusto e attività didattiche per diffondere una più attenta educazione ambientale. Inoltre si auspica la prosecuzione durante tutto l’anno. Anche in considerazione dell’ampia varietà di prodotti stagionali.
Levante e Spezzino
Una caratteristica molto bella che contraddistingue la Riviera di Levante della Liguria e, nello specifico, l’entroterra dello Spezzino.
Promozione del territorio
I mercatini agricoli, finalizzati alla valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche del territorio. Un progetto che avanza con particolare riguardo alle produzioni biologiche. Per questi prodotti, infatti, continueranno a svolgersi fino alla 2a e alla 4a domenica di ottobre.
Obiettivo del Comune
Con questo progetto l’Amministrazione comunale levantese mira a sostenere le imprese del settore e a garantire la trasparenza sulla provenienza, la freschezza e la qualità dei prodotti.
Catena distributiva più corta
L’accorciamento della catena distributiva, infine, dovrebbe generare un effetto positivo sui prezzi al consumo dei prodotti agricoli e dei loro derivati.