Mi Gusto Tortona, assessore regionale Fava: gusto e design abbinata ok per promozione
In occasione della Tortona Design Week 2013, l’evento collaterale più importante e innovativo del Salone del Mobile di Milano che si sta svolgendo in questi giorni, l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, ha voluto presenziare a Farmer and Gourmet Experience presso lo stand di Regione Lombardia.
Idea di Tortona Area Lab
‘MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience’ è un evento nato da un’idea di Tortona Area Lab e sviluppato in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Milano – Lodi Monza e Brianza.
Food concept di Regione Lombardia
Lo spazio allestito da Regione Lombardia è un nuovo food concept dedicato alla cultura del cibo e alla Cucina d’Autore che combina l’aspetto rurale della filiera agroalimentare di qualità con la creatività degli chef chiamati a promuovere e sostenere l’agricoltura e il territorio.
Buon cibo e grande design
“Un’iniziativa di grande successo – ha detto Fava – in un contenitore ideale per tante cose, com’è il Fuori Salone. In più, un abbinamento tra cibo, cultura e design che rappresenta una scelta intelligente. E dà al numeroso pubblico presente la prospettiva delle cose che vogliamo fare d’ora in poi: la promozione dei nostri prodotti. Che non hanno bisogno di essere migliorati, quanto piuttosto di essere fatti conoscere in giro per il mondo”.
Bene iniziative come questa
“Ben vengano, dunque – ha continuato -, iniziative come questa, che si inseriscono in un contesto differente. Non è una sagra di paese: qui c’è un pubblico diverso, particolare,che non è venuto per mangiare, ma che guarda al cibo con un occhio differente, e scopre che la Lombardia non è solo aree dismesse, come ce ne sono qui attorno, ma soprattutto una regione che con il 51% del territorio è ancora impegnata nella filiera agroalimentare“.
Tradizione rivista in chiave street food
L’evento mette in tavola le eccellenze del territorio e le ricette delle cascine lombarde rivisitate in chiave street food ispirate dagli chef che partecipano all’evento. Un binomio vincente che esalta i prodotti del territorio, combinando progettazione alimentare e artistica con un allestimento di design e nel pieno rispetto ambientale grazie a Palm spa e la coop sociale Palm W&P – azienda specializzata in allestimenti ecologici con pallet usati – e Novacolor – specializzata in finiture decorative per interni e esterni con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Un modo innovativo per promuovere il prodotto locale e favorire l’incontro tra innovazione e tradizione in vista di Expo 2015. (Ln)