Orti urbani, firmata intesa Ministero Politiche Agricole, Italia Nostra e Anci
Italia Nostra, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”.
L’hanno siglato il ministro Mario Catania, il presidente di Italia Nostra, Marco Parini e il responsabile nazionale del progetto Evaristo Petrocchi.
L’accordo favorirà lo sviluppo di attività per la creazione di orti nelle aree urbane e periurbane, impiegando terreni agricoli inutilizzati e aree industriali dismesse. Per permettere la loro riqualificazione, ostacolare il consumo di suolo agricolo e mitigare le situazioni di marginalità e degrado.
Paesaggio urbano
Tutto ciò servirà a migliorare il paesaggio urbano, valorizzare le produzioni e le essenze ortive tradizionali locali avvicinando anche i cittadini all’attività agricola. Il documento prevede, inoltre, nuove attività di censimento dei terreni in aree urbane e periurbane inutilizzate o disponibili da destinare a orti. Nonchè la creazione di un nuovo sito web informativo e gestionale. Ciò per favorire la diffusione di una agricoltura ‘di qualità’ a servizio delle comunità e degli abitanti delle città.
Attività di formazione e informazione
A questo si aggiunge un’importante attività di formazione e informazione relativa alle pratiche agricole correlate alla realizzazione e alla gestione degli Orti Urbani, che si effettueranno attraverso progetti in collaborazione con i Comuni aderenti. Mentre il Ministero, anche tramite il Corpo Forestale dello Stato, curerà il coordinamento e la realizzazione delle attività didattiche.
Oltre che in grandi città come Roma e Milano, gli orti si stanno sviluppando in numerose località italiane, tra cui Genova, Savona, Torino, Padova.