Ricerca, innovazione e sicurezza alimentare all’Umanitaria di Milano
Ricerca, innovazione e sicurezza alimentare. Su questi temi e su molti altri argomenti si confronteranno domani 16 ottobre aziende, associazioni di categoria, istituzioni universitarie e di ricerca agroalimentare.
L’obiettivo
Con l’obiettivo di proporre avanzati percorsi volti a migliorare la dimensione produttiva e a garantire cibo sano e sicuro per tutti.
“Nel 2015 con l’Expo, Milano sarà il centro di gravità dell’intero pianeta per quanto riguarda cibo e alimentazione – spiega Andrea Mascaretti, presidente di BIC La-Fucina, azienda che ha organizzato questo evento”.
Sfamare tutti
“L’obiettivo che noi e i nostri partner ci poniamo – aggiunge – è molto ambizioso. Ovvero sfamare la popolazione mondiale con cibo sano e sicuro”.
Rischi nel cibo a tavola
“Tutti sappiamo – sottolinea – che ci sono dei rischi rispetto a quello che arriva sulla nostra tavola. Quindi, tutelare i consumatori è il tema centrale del nostro Salone”.
Convegno di apertura
Il Convegno di apertura – gratuito e aperto a tutti – sarà moderato da Arga Lombardia e Liguria, l’Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili che aderisce a Unaga (Unione Nazionale delle Arga regionali), Gruppo di specializzazione della FNSI.
Workshop e seminari
Nel pomeriggio di domani e per tutto il 17 ottobre saranno invece organizzati workshop e seminari dedicati agli approfondimenti. Ovvero genomica e biotecnologie, DNA controllato, chimica applicata, tutto sulla filiera agroalimentare, frodi e regolamentazione. Nonchè ricerche sugli imballaggi, tecnologie, ambiente ed educazione alimentare.