Tutela dei diritti del lavoro in agricoltura, corso formazione per giornalisti a Milano
Il 28 giugno a Palazzo Lombardia focus su aspetti legislativi ed adempimenti normativi
Doveri e diritti dei datori di lavoro e dei dipendenti in agricoltura in tema di previdenza, assistenza e pensioni; l’evoluzione di aspetti normativi e legislativi e provvedimenti collegati – il ruolo del Parlamento a difesa del settore settore primario; le azioni di contrasto per agevolare l’emersione del lavoro sommerso, con particolare riferimento alla lotta al caporalato.
Lotta al caporalato in agricoltura tema sempre attuale
Temi di strettissima attualità, anche a causa dei recenti drammatici episodi di cronaca, al centro del corso di formazione per giornalisti in programma venerdì 28 giugno dalle 9 alle 14 a Milano, nella sede della Regione Lombardia e che consente ai partecipanti l’acquisizione di 7 crediti deontologici.
L’evento formativo proposto dall’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia e Liguria in collaborazione con Ordine dei giornalisti della Lombardia, Fondazione Enpaia e Regione Lombardia, è stato validato dal Comitato Tecnico Scientifico del Consiglio Nazionale Ordine giornalisti con sede a Roma.
I lavori si svolgeranno a Palazzo Lombardia, Piazza di Città di Lombardia, 1 – Milano, Sala Solesin, ingresso N4, 1° piano.
Apertura lavori con presidente Regione Lombardia Attilio Fontana
Sarà il presidente Attilio Fontana ad aprire il momento di approfondimento con i saluti istituzionali da parte di chi rappresenta la Regione Lombardia, prima regione agricola d’Italia e seconda in Europa.
Previsti anche gli interventi degli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro).
I relatori del corso
Tra i relatori, Giorgio Piazza, Presidente Fondazione Enpaia; Giuseppe Guastella, inviato e cronista giudiziario del Corriere della Sera, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale della Lombardia, Massimo Fiorio (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); Ten. Col. Loris Baldassarre Comandante Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro – Milano che illustrerà le azioni di contrasto al caporalato e l’impegno dell’Arma a tutela del lavoro in agricoltura contro l’illegalità e per l’applicazione delle leggi dello Stato italiano.
Intervengono anche Attilio Barbieri, giornalista professionista del quotidiano Libero e blogger, Francesco GAGLIARDI, giornalista professionista, responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia, direttore responsabile di www.previdenzaagricola.it , Giuseppe Peleggi, Direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche Enpaia.
Gli interventi e le sessioni dedicate alle domande dei partecipanti saranno moderate dai giornalisti Fabio Benati, Segretario Associazione giornalisti Arga Lombardia e Liguria e da Michele Bungaro, coordinatore del corso di formazione e consulente Enpaia.
In questa occasione sarà inoltre chiarito come si costruisce una filiera del cibo italiano di qualità attraverso un sistema previdenziale corretto, perché l’Italia ha creato intorno al settore primario un sistema che dà valore alla filiera del cibo e qual è la mission di Fondazione Enpaia un “unicum” nel panorama italiano ed internazionale per i suoi servizi all’avanguardia per un’agricoltura competitiva e sostenibile.