Roberto Zalambani rieletto presidente di Unarga
Congresso giornalisti agroambientali a Cavallino Treporti
Rieletto presidente per acclamazione, Roberto Zalambani guiderà UNARGA per il suo secondo mandato.
Unarga e non Unaga perché il Congresso Nazionale dei giornalisti agroambientali convocato a Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, ha anche approvato il nuovo Statuto che prevede il cambio di nome e alcune importanti novità.
Le novità Unarga approvate in Congresso
Tra queste, oltre ai tre vicepresidenti, il consolidamento del Comitato Tecnico Scientifico il cui coordinatore parteciperà alle riunioni della Giunta di Unarga.
Roberta Rampini alla guida della Commissione Pari Opportunità
La Lombardia ha ottenuto un posto in Giunta esecutiva in quanto la neo nominata responsabile della Commissione Pari Opportunità Roberta Rampini, giornalista del quotidiano Il Giorno, potrà partecipare ai lavori insieme al neo vicepresidente vicario Fabrizio Stelluto (Arga Veneto) e agli altri componenti del nuovo vertice dell’associazione che fa parte dei Gruppi di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa.
Marco Ceriani eletto al Consiglio Nazionale Unarga
Il giornalista Marco Ceriani di Arga Lombardia Liguria, esperto di superfood e di innovazione nell’alimentazione, è stato nominato componente del Consiglio Nazionale di Unarga in cui siedono, oltre ai presidenti delle Arga in carica, anche i delegati di ciascuna Arga regionale.
Il Segretario Benati: Fnsi cambi regole
Ai lavori del Congresso è intervenuto anche il segretario di Arga Lombardia Liguria, Fabio Benati che ha ribadito la necessità di “Rivedere le regole della FNSI che impongono un numero minimo di iscritti come requisito necessario perché le Arga regionali continuino ad esistere e, per questo, si dà mandato alla nuova Giunta Unarga perché rappresenti queste istanza sia all’Esecutivo uscente della Federazione, sia alla Giunta che sarà eletta dopo il Congresso nazionale previsto a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023”.
“La crescente diminuzione dei giornalisti iscritti al sindacato unico dei giornalisti – ha spiegato – è sotto gli occhi di tutti e questo rende sempre più difficile assicurare le quote minime richieste alle Arga regionali. Il tema della rappresentanza, evidenziato anche da esponenti di altre Arga come l’Abruzzo, deve essere messo all’ordine del giorno del Congresso Fnsi in modo ci sia una presa di posizione chiara e in linea con le tendenze in atto”.
Una ipotesi potrebbe essere che siano le Associazioni Regionali della Stampa, quali articolazioni territoriali della Fnsi, individuino in accordo con le Arga regionali regole definite sulla base di quanto già avviene per altre rappresentanze sindacali. In sintesi non bisogna demonizzare le Arga che, oltre ai soci iscritti alla Fnsi, abbiano al loro interno anche altri giornalisti o blogger interessati a farne parte in quanto ne condividono gli obiettivi.
Lotta a spreco alimentare: pronti a lavorare con il futuro ministro delle Politiche agricole
Fabio Benati si è poi soffermato sulla necessità di coinvolgere, non appena sarà nominato, il nuovo ministro delle Politiche agricole sul tema del contrasto allo spreco alimentare. “Riaffermiamo -ha evidenziato – il nostro impegno concreto per offrire informazione corretta a tutti i livelli per contenere lo spreco di cibo attraverso le testate in cui operiamo e sui social networks valorizzando esperienze positive come Too Good to Go e il Banco Alimentare. Assicuriamo piena disponibilità, come Arga Lombardia Liguria e come Unaga per promuovere cultura e iniziative anti-spreco: l’obiettivo è responsabilizzare quante più persone possibile su modalità di consumo responsabili e alimentando buone pratiche di economia circolare”.